Immunoterapia e Tumori

Lotta al tumore con l'immunoterapia Un anno di esperienza con i farmaci immunoterapici contro il cancro. I risultati sono molto promettenti e presto ci saranno importanti novità.

Nuove speranze e risultati che offrono certezze: l’immunoterapia oncologica è una realtà efficace nella lotta contro i tumori e, secondo le previsioni degli specialisti che la stanno impiegando e che la studiano incessantemente, entro il 2019 sarà estesa a quasi tutti i tipi di neoplasia.
IMMUNOTERAPIA UN ANNO DOPO. QUALI TUMORI E QUALI SPERANZE? È titolo dell’incontro dei Martedì Salute del 27 febbraio, con gli specialisti Mario Airoldi, Marco Carlo Merlano, Pietro Quaglino, Umberto Vitolo, moderati dal giornalista de La Stampa Marco Accossato.

Uno dei settori più promettenti è l’ematologia.

L’immunoterapia – afferma Umberto Vitolo, ematologo - in questo momento promette una svolta nella prognosi nella terapia dei linfomi e delle leucemie acute linfoplastiche. Abbiamo la possibilità di usare dei nuovi anticorpi che possono risvegliare il sistema immunitario del paziente a reagire contro le cellule tumorali e ci sono risultati molto validi, soprattutto nel linfoma di Hodgkin”.

Fin dagli esordi, questo tipo di terapia ha rivelato una notevole efficacia nella cura del melanoma. Attualmente il tumore della pelle metastatizzato si affronta anche con la terapia combinata.

Non mi stancherò mai di ripetere che la diagnosi precoce del melanoma è fondamentale in quanto cambia la prognosi – spiega Pietro Quaglino, dermatologo – Tuttavia, quando un melanoma dalla pelle va a colonizzare organi interni (a causa di diagnosi tardiva), attualmente abbiamo ottime possibilità: due gruppi di farmaci che hanno notevolmente migliorato il nostro approccio.: la terapia a bersaglio molecolare (target-therapy), che va a riconoscere mutazioni specifiche nelle cellule del melanoma, e l’immunoterapia. In particolare, l’immunoterapia, con la combinazione di due farmaci immunoterapici, detta terapia combinata, è quella che dà i massimi risultati anche in termini di sopravvivenza a lungo termine”.

Seguici su Facebook

Archivio degli articoli

Consulta tutti gli articoli di Educazione Prevenzione e Salute

Vai all'archivio!
Hit enter to search or ESC to close
>>>>>>>>>>>>>>>>>